Non avere una casa significa vivere una condizione di costante vulnerabilità.
Quando arriva il freddo, chi vive in strada rischia ogni notte di morire assiderato.
Per questo, dal 2010 Vicini di Strada coordina le attività del “Piano Freddo”
, grazie a cui la città di Como offre a tutte le persone senza dimora del territorio ospitalità e riparo per tutto il periodo invernale.
A beneficiarne sono gli uomini e le donne che non trovano ospitalità nei dormitori e nelle strutture residenziali attive tutto l’anno, che offrono in tutto 130 posti, a fronte di una presenza di circa 200 persone.

Con il tuo aiuto possiamo garantire una camera condivisa alle persone senza dimora di Como!

AIUTACI A NON LASCIARE NESSUNO PER STRADA

Puoi donare subito sulla piattaforma della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca:

 

Oppure puoi effettuare un versamento su questo conto corrente:

BCC BRIANZA E LAGHI
IBAN: IT61B0832910900000000300153
INTESTATO A: Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus

CAUSALE: Emergenza Freddo Como

Per richiedere la ricevuta ai fini della deducibilità / detraibilità fiscale: info@fondazione-comasca.it

OGNI INVERNO, INSIEME, FACCIAMO FRONTE AL FREDDO!

Il “Piano Freddo” comprende le attività organizzate da Progetto Betlemme, che prevede un’accoglienza diffusa presso alcune parrocchie della città e di comuni limitrofi, e dal Dormitorio Invernale, allestito anche quest’anno presso l’ex-Caserma di via Borgovico 171.
I posti letto presso le parrocchie sono 25, mentre il dormitorio invernale ospita 35 persone. In aggiunta, Casa Ozanam riserva 4 posti per il “Piano Freddo” per tutto l’inverno.

Le persone che non hanno una casa qui possono trascorrere la notte in un letto vero, fare una doccia calda, chiacchierare bevendo un thè, consumare la prima colazione al riparo dal freddo e dalle intemperie.
Gesti semplici, ma niente affatto scontati per chi vive in strada. Gesti resi possibili anche dall’aiuto di chi sostiene l’operato degli enti e dei volontari che prendono parte alla realizzazione del “Piano Freddo”.

Per far fronte a questa emergenza è indispensabile la collaborazione di tutti: ecco perché ogni anno rivolgiamo a tutta la cittadinanza l’appello a sostenere le nostre attività, pianificate su base triennale.

10€ A NOTTE BASTANO
PER UNA CAMERA CONDIVISA!

La campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi è pensata per mantenere alta l’attenzione della cittadinanza sul tema della marginalità, condizione che accomuna un numero crescente di persone sia italiane che straniere e che vede la sua manifestazione più estrema nella condizione di privazione del diritto alla casa.
“UNA CAMERA CONDIVISA” fa esplicito riferimento proprio al tema abitativo, da tempo al centro del dibattito soprattutto per quelle località, come Como e il territorio circostante, di grande interesse turistico.

La campagna è come sempre realizzata da Feelo.

IL “PIANO FREDDO”, DA 13 INVERNI A COMO.

Attivo dal 2010, il Piano Freddo (già Emergenza Freddo) è coordinato da Vicini di Strada in accordo con la più ampia Rete per la Grave marginalità del territorio comasco e con la collaborazione di enti, associazioni, gruppi informali e singoli cittadini.

Fanno parte della Rete degli enti e dei servizi per la grave marginalità:

Comune di Como – ASCL Azienda Sociale Comasca e Lariana – ASCI Don Guanella – Associazione Como Accoglie – Associazione Incroci – Associazione Lachesi – Piccola Casa Federico Ozanam ODV – Caritas cittadine – Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà – Cooperativa sociale Symploké – Cooperativa sociale Lotta contro l’emarginazione – Croce Rossa Italiana – CSV Insubria – Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio – Fondazione Somaschi – Gruppo “Legami” – Opera don Guanella – Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti – Parrocchia di Rebbio.

Gli enti, le associazioni e i gruppi informali a cui appartengono i volontari:

Fondazione Somaschi (ente gestore Borgovico), Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio, ACLI, ANA-Protezione Civile, Associazione Como Accoglie, Associazione Incroci, Associazione BIR Onlus, Comunità di famiglie alle Querce di Mamre, Croce Rossa Italiana, Gruppo “Legami”, Gruppo “Elleboro”, Nuovi Orizzonti, Ordine Francescano Secolare, Parrocchie di Como e dintorni, Protezione civile di Cantù, Protezione Civile di Olgiate Comasco, Scout Agesci e tanti singoli cittadini e cittadine comaschi.