Casa Nazareth

LA MENSA DI SOLIDARIETà DI COMO

Storicamente, la città di Como ha offerto alle persone che vivono in condizioni di povertà e marginalità sociale la possibilità di godere di pasti caldi quotidiani.
A seguito della pandemia di Coronavisrus, che ha comportato la chiusura della storica mensa serale intitolata a Don Guanella, attiva dal 2020, nel 2021 è stata aperta Casa Nazareth, sede affidata dalla Congregazione delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento alla Diocesi di Como.

Incroci - Mensa seraleIncroci ODV, Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio, Casa della Missione di Como, le suore Guanelliane della mensa del beato Luigi Guanella e Casa Vincenziana ODV hanno dato vita ad una mensa diurna e serale con cucina e spazi accoglienti all’interno della casa e la possibilità di vivere anche il bellissimo giardino con i nostri ospiti.

I nostri obiettivi sono:

  • soddisfare il bisogno primario del cibo,
  • promuovere l’incontro e la relazione con e tra le persone,
  • contrastare l’escusione sociale promuovendo una cultura basata sui valori di solidarietà, multiculturalità, giustizia e pace.

Casa Nazareth nasce dall’iniziativa di un gruppo di volontari, che decisero di avviare un servizio mensa itinerante nel centro di Como. Il gruppo di costituì poi associazione, con il nome di Incroci ODV.
L’associazione ha festaggiato i suoi primi 20 anni nel 2020: ecco lo scritto di una volontaria e una brochure che ci presentadi presentazione, con un grazie speciale a Chiara Gini, Stefania Borghi, Davide Ciucci, Mauro Oricchio, Roberto Acerbis, Andrea Taborelli, Marco Martinelli, Paola Zappa (ex presidenti dell’associazione), a Don Roberto e alle centinaia di volontari che hanno messo – e ancora mettono – il loro impegno, la loro forza e il loro entusiasmo per mantenere viva la mensa di solidarietà.

Chi lo fa

Incroci ODV | Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio | Casa della Missione di Como | Suore Guanelliane della mensa del beato Luigi Guanella | Casa Vincenziana ODV

Dove e Quando ?

Info & Contatti

Contributi

In adempimento alla normativa prevista dall’art. 1, commi 125 e seguenti della legge 124/2017, per gli effetti dell’art. 35 del D.L. 34/2019 convertito dalla legge 58/2019, pubblichiamo le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, agli stessi effettivamente erogati nell’esercizio finanziario precedente dalle pubbliche amministrazioni.

Contributo economico ricevuto dal Comune di Como in relazione all’Avviso pubblico per il sostegno alimentare.

Scopri tutti i progetti di Vicini di Strada e degli altri servizi della rete