Mensa di solidarietà

DUE PAROLE CHIAVE: CENA TRA AMICI

 Il calore di un pasto, il valore di una cena insieme

Dal 2000, tutte le sere dell’anno, i nostri volontari offrono un pasto caldo alle persone che a Como si trovano in situazione di povertà e marginalità sociale.

La pandemia di coronavirus ha purtroppo comportato dei dolorosi ma necessari cambiamenti nell’erogazione del servizio, in primo luogo la chiusura della storica mensa serale intitolata a Don Guanella.

Dopo un lungo periodo di distribuzione dei sacchetti nel 2021 il sogno di una nuova mensa è però diventato realtà con l’apertura di “Casa Nazareth”, sede affidata dalla Congregazione delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento alla Diocesi di Como.

Incroci - Mensa seraleInsieme a Fondazione Caritas, Casa della Missione di Como, le suore Guanelliane della mensa del beato Luigi Guanella ,e Casa Vincenziana ODV abbiamo lavorato per dare vita a una mensa unica: una vera e propria mensa diurna e serale con cucina e spazi accoglienti all’interno della casa e la possibilità di vivere anche il bellissimo giardino con i nostri ospiti.

“Solo il bello genera il bello e distrugge lo schifo, il ribrezzo” questa frase tratta dal libro CLOCHARD di M.e C. Collard-Gambiez esprime il senso del volontariato di Incroci: il cibo è un bisogno primario dell’uomo e crediamo sia un diritto fondamentale per tutti, soprattutto in una società evoluta e ricca come la nostra. Poterlo consumare in un luogo caldo e accogliente consente di trasformare la soddisfazione di un bisogno primario in un’occasione di conoscenza e dialogo tra le persone, uno strumento di contrasto all’esclusione sociale.

I nostri obiettivi sono:

  • soddisfare il bisogno primario del cibo
  • promuovere l’incontro e la relazione con e tra le persone
  • diffondere e promuovere una cultura basata sui valori di solidarietà, multiculturalità, giustizia e pace.

Se anche tu sei animato dagli stessi valori e hai una sera libera, unisciti a noi.  Il tuo aiuto sarà prezioso.

Nel 2020 ricorrevano i 20 anni di vita dell’Associazione Incroci e avremmo voluto festeggiarli diversamente, ma così è stato!

Allora vogliamo offrire a tutti lo scritto di una volontaria e una brochure che ci presenta, con un grazie speciale a Chiara Gini, Stefania Borghi, Davide Ciucci, Mauro Oricchio, Roberto Acerbis, Andrea Taborelli, Marco Martinelli, Paola Zappa (ex presidenti dell’associazione), a Don Roberto e alle centinaia di volontari che hanno messo – e ancora mettono – il loro impegno, la loro forza e il loro entusiasmo per mantenere viva la Mensa serale di solidarietà.

“La memoria non è ciò che ricordiamo, ma ciò che ci ricorda.
La memoria è un presente che non finisce mai di passare.

Octavio Paz

Dove e Quando ?

Info & Contatti


Scopri tutti i progetti di Vicini di Strada e degli altri servizi della rete