Operatori Di Vicinanza

logo odv

Un nuovo modello operativo

O.D.V. – Operatori di Vicinanza nasce dal desiderio di fornire risposte sempre più mirate ai bisogni delle persone senza dimora che vivono a Como. La finalità del progetto è infatti quella di potenziare i percorsi di supporto individuale attraverso relazioni mirate di vicinanza e prossimità. Lo scopo ultimo è lo sviluppo di un nuovo modello di intervento, che diventi spunto e patrimonio per tutta la Rete dei Servizi per la Grave Marginalità, integrando e rafforzando il sistema già esistente.

I capisaldi del progetto sono:
  • la valorizzazione e l’incremento delle competenze dei volontari già attivi nei Servizi del territorio, a partire dalla loro conoscenza e dalla relazione con singole persone senza dimora;
  • la creazione di un’Unità di Prossimità, composta da operatori e operatrici professionali che, avvalendosi anche dei volontari e collaborando con i Servizi, segue i progetti individuali delle persone senza dimora attraverso delle azioni di accompagnamento, orientamento e supporto;
  •  il potenziamento e l’attivazione al bisogno di consulenze professionali specifiche, in particolare sul versante legale, psichiatrico e della mediazione linguistico-culturale.
O.D.V. è un progetto ideato e implementato con il finanziamento di Regione Lombardia che ha coinvolto ASCI Don Guanella, Fondazione Somaschi Onlus, Associazioni Incroci, Associazione Lachesi, Associazione Piccola Casa Federico Ozanam, Osservatorio Giuridico per i Diritti dei Migranti.
Il progetto è quindi proseguito con il sostegno del Comune di Como.

Info & Contatti

Vuoi saperne di più?

Scopri tutti i progetti di Vicini di Strada e degli altri servizi della rete