Piano freddo a Como

UN'INVERNO AL CALDO PER LE PERSONE SENZA DIMORA DI COMO

Durante l’inverno del 2010, la rete Vicini di strada – in collaborazione con le istituzioni e le organizzazioni del territorio che operano nell’ambito della grave marginalità – allestisce a Como un dormitorio conosciuto come “Emergenza freddo”.
Da allora l’iniziativa si è sviluppata, fino ad arrivare a quello che oggi è il “Piano Freddo”, che
garantisce ospitalità e protezione notturna durante il periodo invernale alle persone senza dimora presenti sul territorio.

Emergenza Freddo

Il “Piano Freddo” è predisposto di concerto tra Vicini di strada, ASCL – Azienda Sociale Comasca e Lariana e il Comune di Como, soggetti appartenenti al Coordinamento degli enti e dei servizi per la grave marginalità, ed è realizzato in stretta sinergia e collaborazione con altri enti, associazioni, organizzazioni di volontariato, gruppi informali e singoli cittadini del territorio che sentono di poter offrire il loro contributo personale.

Scopo dell’iniziativa è rafforzare, nel periodo compreso dal 1° dicembre al 30 aprile, l’accoglienza dedicata alle persone senza dimora presenti sul territorio comasco, incrementando i posti letto messi a disposizione durante tutto l’anno.
Nelle strutture predisposte dal “Piano Freddo” è possibile trascorrere la notte in un letto vero, fare una doccia calda, chiacchierare bevendo un thè, consumare la prima colazione al riparo dal freddo e dalle intemperie.
Gesti semplici, ma niente affatto scontati per chi vive in strada.
Gesti resi possibili anche dall’aiuto di chi sostiene l’operato degli enti e dei volontari che prendono parte alla realizzazione del “Piano Freddo”.

UNO SGUARDO ALL'INTERNO DEL DORMITORIO INVERNALE

Per le persone senza dimora di Como l’accoglienza durante l’inverno non significa solo trascorrere la notte in un letto vero, al caldo, ma anche sentirsi attesi, ascoltati e compresi.
Lo hanno raccontato, con parole semplici e toccanti, in questo docu-video realizzato dall’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “Millennium 82”, specializzata in arti sceniche e visive.

Dove?

DORMITORIO INVERNALE

 

PARROCCHIE aderenti a Progetto Betlemme

CASA OZANAM di Piccola Casa Federico Ozanam ODV

Quando?

  • Dal 1° dicembre al 30 aprile, dalle 20.00 alle 7.00

Info & Contatti

Per accedere alla struttura:
Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus con PORTA APERTA

 

Per offrire il proprio tempo come volontario:

Scopri tutti i progetti di Vicini di Strada e degli altri servizi della rete