INSIEME PER DISTRIBUIRE VESTIARIO A CHI NON NE HA

INSIEME PER DISTRIBUIRE VESTIARIO A CHI NON NE HA

Gruppo San Vincenzo, Gruppo Legami, Associazione Como Accoglie, le Caritas cittadine di Rebbio, Sant’Antonio, Sant’Agata, Sagnino, Cernobbio,
in coordinamento con il servizio Porta Aperta di Caritas hanno unito le forze per mettere a disposizione delle persone senza dimora
il vestiario necessario – scarpe, giacche, pantaloni, golf, intimo – raccolto dai vari Enti della rete Vicini di Strada.

Il sistema funziona così:
le persone interessate segnalano le loro necessità presso Porta Aperta nei giorni di sportello (lunedì, mercoledì, venerdì 9.00-12.00);
ricevono contestualmente un buono che indica il luogo e l’ora della consegna di quanto prenotato che è affidata a Como Accoglie e a Legàmi.
Nei dormitori il compito è invece affidato agli operatori. I pacchi personalizzati vengono invece preparati dai Vincenziani.

Il sistema sta dimostrando di essere efficiente: la risposta al bisogno è puntuale e si riducono le possibilità di spreco.
L’iniziale periodo di osservazione consentirà di apportare eventuali azioni migliorative. È proprio vero l’antico adagio: l’unione fa la forza!

Una segnalazione per chi volesse donare indumenti: in questa fase l’offerta è sovrabbondante;
tuttavia chi avesse indumenti nuovi può portarli ai punti di raccolta già operativi mentre, per i vestiti usati, è consigliabile usare ancora i cassonetti presenti sul territorio.

Condividi: