LA FORMAZIONE: PER I VOLONTARI E PER GLI STUDENTI

LA FORMAZIONE: PER I VOLONTARI E PER GLI STUDENTI

Una proposta per promuovere la cultura della solidarietà e il volontariato come esperienza di cittadinanza attiva e responsabile!

Coinvolgere, responsabilizzare e rafforzare la cosiddetta “infrastruttura sociale” fatta di legami sociali, gesti solidali, attenzioni condivise, capacità di donazione: questo l’obiettivo di #FormarePerAgire #AgirePerFormare, che ha coinvolto, tra l’autunno 2021 e la primavera 2022, tanti studenti delle Scuole Superiori delle Provincie di Como, Lecco, Monza – Brianza e volontari attivi nelle realtà della Rete per la Grave Marginalità di Como.

I percorsi erano distinti, ma complementari.
Il corso formativo di base per le scuole del territorio ha presentato agli studenti il tema del volontariato, focalizzandosi sulle motivazioni al servizio, l’approfondimento di tematiche come i diritti, la grave marginalità, la mondialità, la lettura di fenomeni di attualità come le migrazioni, la conoscenza diretta di alcune realtà ed esperienze di servizio.
Il corso di formazione (in realtà, di secondo livello) per i volontari già attivi nelle realtà di Vicini di Strada ha invece approfondito, grazie ad interventi di relatori di spicco, conoscenze e competenze, fornendo nuovi strumenti per interagire in modo sempre più consapevole in una realtà complessa e in continuo cambiamento.

“Mi ha colpito la consapevolezza che tante persone vogliono far del bene e impegnarsi per gli altri”

“Mi ha lasciato molti spunti di riflessione e molte domande, per me motivo di grande stimolo”

“Ho ritrovato motivazioni nuove e profonde per proseguire un’attività diventata abitudine”

“Per me una chiamata per una qualità d’ascolto, un lasciarsi trasformare dall’incontro, senza giudicare”

“Un volontario o si forma o si ferma”

La proposta #FormarePerAgire #AgirePerFormare è stata finanziata dal Bando del Volontariato 2020 ed è firmata da sei associazioni: ASCI Don Guanella Onlus, Como Accoglie ODV, Incroci, Osservatorio Giuridico per i diritti dei migranti, Namaste Missioni Consolata di Castello Brianza (LC) e Variopinto onlus di Limbiate (MB)

Condividi: