LA MOSTRA “DIRITTI SOSPESI”

LA MOSTRA “DIRITTI SOSPESI”

Fotografie su pannelli e oggetti in teche di plexiglass invitano a riflettere su tematiche quanto mai attuali in questo momento drammatico di crisi politica, sociale e umanitaria

C’è una mostra che gira per la città. Parla della necessità di impegnarsi concretamente a livello politico, sociale e personale per la tutela e la promozione dei diritti umani, sanciti dalla Dichiarazione universale proclamata dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

“Diritti sospesi” si focalizza sull’articolo 1 (libertà ed uguaglianza), 13 (libertà di movimento e residenza), 14 (diritto di asilo dalle persecuzioni), 22 (sicurezza sociale), 23 (lavoro), 26 (istruzione ed educazione).
Le tematiche descritte da fotografie, oggetti e simboli inseriti in teche di plexiglass, nella prospettiva anche visuale di elementi da conservare e proteggere.
Al contempo la fragilità e il mancato rispetto dei diritti fondamentali trovano espressione nella sospensione di pannelli e teche su stender appendiabiti.

Chi osserva le immagini e gli oggetti infatti difficilmente rimane passivo, ma è naturalmente portato a riflettere sulla garanzia e sulla violazione dei diritti non solo nel mondo, ma anche in contesti familiari e a lui vicini. E, cosa quanto mai necessaria e auspicabile in questo momento storico, ad agire di conseguenza.

La mostra può essere ospitata per periodi più o meno lunghi da qualunque realtà ne faccia richiesta.

Per info e per richiedere di ospitare la mostra:
Alessandro Saini  ascicomo.segreteria@guanelliani.it  334 5281669
Ileana Brioschi   ileana@variopinto.org 392 7020923

La proposta #FormarePerAgire #AgirePerFormare è stata finanziata dal Bando del Volontariato 2020 ed è firmata da sei associazioni:
ASCI Don Guanella Onlus, Como Accoglie ODV, Incroci, Osservatorio Giuridico per i diritti dei migranti, Namaste Missioni Consolata di Castello Brianza (LC) e Variopinto onlus di Limbiate (MB)

Condividi: